Il 2020 sarà blu! Pantone ha annunciato che il colore dell’anno 2020 è il PANTONE 19-4052 Classic Blue. 

pantone blue

Il punto di riferimento internazionale per le tendenze in materia di colori e design ha scelto un blu profondo, rassicurante e sofisticato per la nuova decade dell’anno Duemila, a simboleggiare il tempo di un cambiamento.

Con questo colore, elegante nella sua semplicità, Pantone solleva la necessità di un ritorno alla calma, alla pace e alla fiducia in un mondo “dominato dal caos”.

La suggestione del cielo al crepuscolo, quel punto all’orizzonte in cui cielo e mare si fondono, un abito elegante, un senso di tranquillità, riposo e protezione: sono queste le immagini che ci evoca la tonalità Classic Blue, un colore che evoca la resilienza, la promessa di una nuova serenità in una realtà dove la tecnologia e il mondo corrono troppo veloci.

Secondo la psicologia del colore, il blu è il colore della fiducia. Per questo molte attività scelgono questa tonalità per i colori aziendali, per la comunicazione e anche per le copertine di brochure e libri.

Classic Blue è anche una tonalità versatile che impregna eleganza e solidità in qualsiasi lavoro creativo. Ammette diverse combinazioni di colori stimolanti che possono essere applicate a tutti i campi. 

L’inizio di una nuova era è dietro l’angolo e, sebbene nessuno di noi sappia cosa ci porterà, almeno sappiamo già che il Classic Blue è il colore dell’anno 2020 scelto dal Pantone Institute.

Pantone e il colore dell’anno

Da oltre 20 anni Pantone, attraverso la sua unità Pantone Color Institute, segnala i migliori colori per le tendenze globali, influenzando tutti i settori dalla moda, alla comunicazione, a tutti quei campi in cui l’emozione del colore, la sua forza e la psicologia legati a esso contribuiscono alla realizzazione di identità visive e strategie di sviluppo.

Pantone è un’azienda degli Stati Uniti che si occupa di tecnologie per la grafica e catalogazione dei colori. Dagli anni ‘50 con il Pantone Matching System ha definito uno standard internazionale per la classificazione e gestione dei colori, per tradurli nel sistema di stampa in quadricromia CMYK che viene utilizzato da tutte le aziende tipografiche, di stampa e design. Pantone fornisce un linguaggio universale del colore che consente decisioni critiche in ogni fase del flusso di lavoro per marchi e produttori.

I Colori Pantone degli ultimi anni

colori pantone