top of page
  • Immagine del redattorePrint On Web

Anatomia del libro: le alette di copertina

Non tutti i libri le hanno ma vi sarà sicuramente capitato di vedere libri che oltre alla classica copertina hanno anche una sovraccoperta, ossia una copertina extra rimovibile. Le alette di copertina sono proprio una parte di questa, ripiegata verso l’interno allo scopo di reggersi sul davanti e sul retro della copertina vera e propria.

Le alette vengono anche chiamate bandelle o risvolti di copertina e, se nella sovraccoperta vengono riportati titolo del volume ed eventuali contenuti grafici o fotografici, sulle alette si riportano  che piccole descrizioni introduttive al testo, biografie essenziali dell’autore, foto, parti di recensioni o altro che completano le informazioni sul libro e hanno la funzione di incentivare il lettore all’acquisto.

Storia delle alette


Come le altre parti del libro moderno, anche le alette hanno subito un’evoluzione nel corso del tempo, fino a diventare uno strumento promozionale del volume che le ospita. Questo vale per i romanzi e tutti i tipi di volumi che hanno specifiche collocazioni di mercato, tant’ è che è possibile trovare le bandelle anche in cataloghi aziendali. E sebbene l’aletta sia ritenuta meno incisiva rispetto alla quarta di copertina, poiché presuppone già un interesse del lettore nei confronti del libro, essa può essere di grande aiuto nella scelta di un volume, quindi conosciamola più da vicino.

Quando si decide di creare un libro con alette in copertina, è necessario tenere a mente alcune linee guida per massimizzare il risultato che si vuole ottenere. Ad esempio, la dimensione della bandella deve essere relazionata al formato chiuso del libro: non troverete mai, infatti, alette sproporzionate rispetto alla copertina (né troppo piccole, né troppo grandi). Righello alla mano, potrete notare come in genere la singola aletta misurerà dai 10 cm in su.

Oltre alla proporzione, ciò che conta è anche lo stile delle bandelle: le informazioni riportate dovranno essere in armonia con la copertina. Parliamo di proporzioni grafiche tra testo e spazi vuoti, ma anche di una certa consonanza cromatica laddove le alette rappresentano un proseguimento grafico “naturale” della copertina. Se, invece, le alette sono pensate come parte integrante del libro, in fase di creazione delle stesse si dovrà puntare a creare un “ambiente unico” con la prima pagina del volume che le ospita.

Vi facciamo una domanda: avete mai fatto caso che la grammatura della copertina non è mai troppo sottile? Bene, come stampatori di professione, consigliamo sempre agli editori di scegliere carte la cui consistenza non sia inferiore ai 200 gr.

Tra le tante funzioni che le alette possono esercitare, c’è naturalmente anche quella di segnalibro (ammettetelo, anche voi le avete usate così, qualche volta!).


gdl-libro-copertina-alette

Quindi, che siano state per voi utili alla scelta di un libro, o che abbiano rappresentato solo uno strumento per tenere il segno della lettura, speriamo che dopo questo breve articolo le alette siano per voi un elemento più familiare!

36 visualizzazioni0 commenti

Scopri tutte le nostre soluzione...richiedi un preventivo

Rimani aggiornato su le nostre novità e promo

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie

bottom of page