<b> I migliori hotel per chi ama leggere </b>
Si dice che leggere qualche pagina di un buon libro alla sera aiuti a conciliare il sonno. Sarà forse questo il motivo per cui il settore alberghiero si sta arricchendo di b&b, hotel e di strutture ricettive in genere, collegate con il mondo dei libri?
Agli amanti della lettura e dell’arte (e dei viaggi, naturalmente!), segnaliamo un hotel letterario che si trova in Emilia Romagna che lascia ampio spazio alla letteratura: presso l’Ala d’Oro Hotel Lugo, infatti, potrete pernottare in stanze dedicate ad autori del calibro di Stendhal, Dante, Lord Byron e Leopardi, nelle quali troverete citazioni d’autore, installazioni e fotografie.
Se avete in programma un viaggio nipponico, invece, a Tokyo potrete prenotare un posto letto da “Book and Bed”, una libreria aperta a tutti di giorno, e che di notte consente di riposare in mezzo ai libri che la popolano (i letti, infatti, sono incastonati negli scaffali).
Infine, nel cuore della Maremma toscana, non potete assolutamente perdervi il b&b Al Segnalibro. La particolarità di questa struttura è data dalla possibilità di richiedere, in fase di prenotazione, di trovare un libro sotto il proprio cuscino. Conditio sine qua non per partecipare al bookcrossing è che lo stesso ospite lasci a sua volta un libro da donare a chi “abiterà” la stanza in seguito.
Un bell’esempio di condivisione e voglia di far circolare la cultura!
Commentaires