top of page
  • Immagine del redattorePrint On Web

Fascette editoriali: le conosci tutte?

Se ti diciamo manchette cosa ti viene in mente?

Se sei un “addetto ai lavori” di tipografia, saprai sicuramente a cosa ci stiamo riferendo. Se non lo sei e ti senti in preda all’irrefrenabile voglia di affidarti a Google per sciogliere l’enigma (non mentire, lo sappiamo che saresti pronto ad abbandonare la lettura per documentarti sul web).

FERMATI!

Continuando a leggere, infatti, scoprirai che stiamo parlando delle fascette editoriali che vengono applicate sui libri per richiamare attenzione sugli stessi o per comunicare al potenziale lettore qualcosa di importante relativamente al un volume sul quale sono apposte.

Questa moderna invenzione (così definita poiché assente sui libri antichi) avvolge trasversalmente il volume e viene realizzata in carta, generalmente con colori sgargianti, per assolvere alla funzione di “attirare lo sguardo” del lettore. Le informazioni riportate sulla stessa possono essere molteplici: estratti di recensioni entusiastiche del volume, premi letterari a cui il libro è candidato, informazioni circa ingenti vendite mondiali/nazionali, regali abbinati all’acquisto, film o fiction tratte dalla storia e così via. Può capitare che siano gli autori stessi a comunicare alla casa editrice cosa vogliano che una manchette dica della loro opera.





cwblifyxgaatidt

Fascetta stampata da noi per Minimum Fax


Inizialmente introdotta da De Graaf per far comprendere ai lettori che i tascabili non erano edizioni ridotte dei volumi (ovvero che i contenuti restavano invariati a differenza delle misure del libro), oggi la fascetta editoriale è molto diffusa nel nostro Paese, tanto da meritare l’apertura di un blog ad essa completamente dedicato (Fascetta Nera di Alberto Forni) e altrettanto da far pensare ad alcuni che la cara vecchia aletta (di cui parliamo qui) sia in fase di declino.

C’è chi dice che il senso della fascetta è ormai estinto, data l’epidemia scoppiata da alcuni anni a questa parte, altri affermano che “fascetta = 30% di vendite in più”, altri ancora hanno deciso di catalogarle in base al contenuto, per rendere più consapevole il lettore che si aggira in libreria: ci sono le fascette “strillone” che usano aggettivi superlativi, quelle numeriche, le “emotive” e le “nobili” (1° posto indiscusso a quella che annuncia la candidatura al Premio Strega).

Che tu propenda per una opinione o per l’altra, ti lasciamo con una carrellata di scatti di manchette degne di nota.


fascetta3_printonweb

fascetta4_printonweb
79 visualizzazioni0 commenti

Scopri tutte le nostre soluzione...richiedi un preventivo

Rimani aggiornato su le nostre novità e promo

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie

bottom of page